Inizia da mercoledì 11 la campagna di tante associazioni, comitati e cittadinanza attiva “1000 firme per la verità sul decentramento” che si prefigge di stigmatizzare la mancata attuazione del decentramento delle funzioni alle circoscrizioni, che come noto, fin dal 2004, rappresentava un preciso impegno politico e programmatico, di cui si è invece resa inadempiente, l’amministrazione Emiliano nel governo della città, e di lottare per l’attuazione di veri Municipi.
Il PRC di Bari nell’aderire convintamente alla campagna politica e nell’invitare le/i cittadine/i/ a firmare la petizione popolare ricorda che la democrazia partecipata è la grande vittima in Puglia delle promesse mancate di “onde e primavere”.
Va contrastato con tutti i mezzi l’ulteriore slittamento del Paese in senso autoritario e antidemocratico, i costanti tentativi di stravolgimento della Carta Costituzionale e la stessa messa in mora delle sovranità nazionali ad opera delle oligarchie europee e della democrazia stessa modello Marchionne, esclusa dai luoghi di lavoro.
Che la parola ritorni ai cittadini, nei quartieri, nelle strade, nei posti di lavoro, la partecipazione è democrazia, è sovranità vera. Che la città sia il bene comune di tutte e tutti.
Bari, 11 marzo 2012Il
Luigi Liantonio, coordinatore cittadino del PRC Bari
Nessun commento:
Posta un commento