Si è svolta sabato 6 febbraio presso il circolo Karl Marx di Bari la conferenza di zona dei Giovani comunisti, l’organizzazione giovanile del Partito della Rifondazione Comunista, nata nel 1995. La conferenza ha visto coinvolti gli iscritti ai circoli di Mola, Casamassima, Bari e Bari San Paolo.
I lavori sono stati presieduti da Silvia Conca, studentessa 25enne iscritta al circolo di Gravina di Puglia, membro della segreteria provinciale di Rifondazione. Due i documenti in gara: il primo, intitolato “Una generazione di sogni, conflitti e rivoluzioni” è stato presentato da Anna Belligero, coordinatrice provinciale iscritta al circolo di Bari, e ha registrato un vero e proprio trionfo ottenendo il 100% dei voti (18 a 0). Il secondo documento- intitolato “Lottare, occupare, resistere!”- è stato presentato da Vittorio, ricercatore universitario iscritto ad un circolo di Avellino.
Ad un anno dalla scissione, è stata sottolineata la necessità di ricompattare nel migliore dei modi l’organizzazione e di “veicolare messaggi positivi, idee che possano davvero portare ad una società migliore e che siano in netto contrasto col dilagare di sentimenti negativi quali l’odio e la paura dell’altro”. Dai vari interventi che ci sono stati è emersa la necessità di “partire dal basso, dal radicamento sui territori, cosa che in tante realtà è stata fatta, basti pensare al partito sociale o all'esperienza del Ferrhotel di Bari. Dobbiamo proseguire su questa strada perché solo così potremo considerarci utili per la società”. Si è parlato molto di scuola, università, lavoro, ambiente e della questione meridionale, della necessità di lottare contro la privatizzazione dell’acqua, contro il nucleare e contro gli inceneritori.
Domenica prossima presso la federazione di Bari ci sarà la fase finale della conferenza provinciale che vedrà riuniti tutti i circoli del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento