sabato 14 febbraio 2015

Com. St. : Dal PRC, Solidarietà ai LAVORATORI BARIBLU’ di Triggiano

Comunicato : DAL PRC /SE  SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI  BARIBLU’

Il PRC di Triggiano e la Federazione Provinciale di Bari,  nel solidarizzare con le lavoratrici e con i lavoratori in lotta per difendere il posto di lavoro all’ipermercato BariBlu, vuole fare una operazione di chiarezza sulla vicenda e contribuire ad individuare la soluzione migliore a questa ennesima drammatica vertenza che colpisce il nostro territorio. Circa 10 anni fa, con Fitto a Presidente della Regione Puglia, la giunta mise in programma l’apertura di 10 ipermercati da costruire nella provincia di Bari senza che alla base della decisione ci fossero piani di fattibilità seri e ragionati e che si definissero vincoli e piani di monitoraggio e investimenti per garantire la durevolezza e la stabilità dei siti e dei livelli occupazionali.
E’ utile ricordare che il Gruppo Consigliare del PRC di allora si oppose  a quella decisione  di insediare un numero esagerato di ipermercati in una ridotta  area di territorio.
Per permettere la costruzione di BariBlu furono effettuati espropri e  furono sfrattate ditte già insediate  da anni in quel sito, tutte attività di impresa che hanno poi dovuto chiudere e licenziare diverse decine di lavoratori.
Quella era una ennesima sventura che si abbatteva su Triggiano, confermata con quello che oggi è sotto i nostri occhi:  chiusura e licenziamenti a Auchan come era avvenuto  a suo tempo per la Superga, come è stato per le attività di piccolo commercio nel paese,  come è stato per il suo grande ospedale ormai ridotto a poco piu’ di un poliambulatorio secondo  i vincoli che le recenti politiche liberiste hanno affermato. Su questo in modo specifico, prima sono stati incentivati o permessi errori e inefficienze,  sono stati consentiti  sprechi e dispendio di danaro pubblico per orientare facilmente verso il ricorso a strutture private e poi il ridimensionamento. Tutto fatto ad arte. I canoni di locazione  per i palazzi in cui sono ubicati gli uffici dell’ Asl Ba-4  ne sono un piccolo esempio.
Tornando alla minaccia di chiusura di BariBlù, su cui si stenta a trovare una soluzione per la totalità dei 119 lavoratori,  si dirà che è colpa della crisi economica attuale e non delle politiche sciagurate del libero mercato o della facilità con cui sono stati concessi permessi per ben 10 ipermercati in una zona ristretta.
Oggi, siamo tutti ad auspicare che si tamponi il rischio di licenziamento per i 47 dipendenti che sembrerebbero rimasti senza prospettiva.
Il problema occupazionale ed economico è pero’ di carattere strutturale e con questo governo e con queste politiche non se ne esce senza un radicale cambiamento. La svolta politica avvenuta in Grecia puo’ diventare lo spunto a cambiare pagina anche alla drammatica deriva che stanno vivendo gli italiani come i lavoratori Bariblu’ di Triggiano.
L’attuale governo è amico delle grandi lobbies delle multinazionali e delle banche  e non fa nulla di buono per i  lavoratori e i cittadini. Occorre che ci si dia una mossa, o stando a sinistra , quella vera, come in Grecia  e come domani avverrà  in Spagna o  come fino ad oggi in Italia, dove i ricchi diventano sempre piu’ ricchi, i lavoratori diventano piu’ precari e con salari sempre piu’ bassi, i disoccupati aumentano  ed i giovani spinti sempre piu’ alla disperazione.
Questo governo invece si occupa di riforme per stabilizzare le proprie poltrone, il PD , Forza Italia, la Lega confermano un modo  di concepire la politic che allontana sempre piu’  le istituzioni dai cittadini, con rappresentanti dello stato sempre piu’ ricci e garantiti e una mole enorme di popolo sempre piu’ impoverito.  Si continua con presidenti,  ministri, parlamentari e dirigenti pubblici con stipendi e rimborsi milionari  mentre le pensioni da lavoro dipendente e sociali restano da elemosina.
Se dalla Grecia trarremo insegnamento, possiamo cambiare in meglio la situazione, Cambia la Grecia e cambia l’Europa, l’Italia e la Puglia.

Triggiano, 13.02.2015

Ettore Foggetti, segretario Provinciale Prc Bari
Piero Quassia, segretario cittadino Prc Triggiano



Nessun commento:

Posta un commento