StraGuadagno non è solo ignorante e maleducato, in realtà è l'espressione pop della cultura dominante. Quando StraGuadagno dice che chi vive con 500 euro al mese è uno sfigato in realtà stà giudicando il povero attraverso l'ideologia del ricco che vive la propria situazione di ricchezza fosse lo stato di natura proprio di chi è capace. Secondo la vulgata diStraGuadagno l'essere umano è normalmente ricco; Se è povero è colpa sua, è uno sfigato per l'appunto.
Fino alla fine dell'800 la povertà era una colpa.
La conquista del '900 è stata la conquista di un punto di vista diverso, quello del povero. Dal punto di vista del povero il povero non è un ricco che non è riuscito a diventare tale a causa sua ma un uomo (una donna) che è povero in quanto SFRUTTATO. E' lo sfruttamento del ricco che rende l'uomo povero, non la sua incapacità.
Oggi StraGuadagno ci ricorda che il capitalismo ha vinto così tanto che il punto di vista del ricco E' IL PUNTO DI VISTA GENERALE, è l'ideologia dominante.
Compito nostro non solo organizzare i poveri affinche contestino StraGuadagno in ogni posto ove si possa recare ma - soprattutto - riuscire a ricostruire tra i poveri (i lavoratori, i precari, i pensionati, etc etc etc) la coscienza di non essere sfigati ma sfruttati.
La società in cui vi sono gli sfigati è una società in cui esiste solo un punto di vista: il loro. La società in cui esistono gli sfruttati, esistono 2 punti di vista: il loro e il nostro. E' il primo passo ma è un passo fondamentale: noi non siamo la loro appendice, noi siamo altro. Nella misura in cui ci riconosciamo come altro, possiamo riconoscerci contro di loro.
Paolo Ferrero
Nessun commento:
Posta un commento